home
English

Benvenuto vermentino 2012

La Spezia - Quest’anno 'Benvenuto Vermentino'Rassegna dell’Olio d’Oliva e dei Prodotti di qualità, giunta alla XXVI edizione. L’incontro tra le due importanti manifestazioni, che promuovono due prodotti tipici del territorio di Castelnuovo Magra e della val di Magra, interesserà tutto quanto il Centro Storico di Castelnuovo Magra, con la possibilità per i visitatori di effettuare un percorso enogastronomico e turistico di grande rilievo.

Nel giardino del Palazzo civico, circondato dalle antiche mura e adiacente ai locali dell’Enoteca Regionale della Liguria, ospitata nelle cantine dell’antico palazzo comunale, vi saranno gli spazi dedicati ai produttori di Vermentino locali, del Ponente ligure e dei Territori tipici di produzione Toscana, Sardegna, Corsica, già partner del comune di Castelnuovo Magra nel progetto comunitario Ver.Tour.Mer, che ha dato origine , nell’anno 2010, alla prima edizione della manifestazione.

I visitatori potranno assaggiare i vermentini in esposizione, e partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto organizzati presso i locali dell’Enoteca Regionale e guidati da sommelier professionisti. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici locali, scelti e presentati in collaborazione con Slow Food di Sarzana.
Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino, anch’esso adiacente al giardino comunale, dove effettuare un percorso multimediale ricolto ai territori del Vermentino, consultare il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione.
Nel Museo sarà organizzato un point informativo turistico con guide turistiche accreditate.

In Piazza Querciola, dove è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni, si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio d’Oliva del Territorio e dei prodotti tipici locali come miele, Prosciutta Castelnovese, Lardo di Colonnata, Formaggi e salumi della Val di Vara.
Nella Piazza sarà allestito il ristorante tipico della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure, torta di riso ecc.

Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che sabato 2 e domenica 3 giugno animerà l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra. Numerose saranno le iniziative organizzate per arricchire la manifestazione:

Sabato 2 giugno 
ore 9.00 -Camminata tra i vigneti e gli oliveti organizzata in collaborazione con il CAI di Sarzana
ore 17.00 – inaugurazione del manifestazione e convegno in collaborazione con Slow Food 
ore 21.00 - Spettacolo Musicale in Piazza Querciola
Domenica 3 giugno
Premiazione del Concorso Un’Etichetta per l’Olio, in collaborazione con L’Istituto Scolastico Comprensivo di Castelnuovo 
Assegnazione dell’onorificenza di ambasciatore del Vermentino a un personaggio dello spettacolo o dello sport. Nelle edizioni passate sono stati premiati a Castelnuovo Magra il grande velista Giovanni Soldini, l’allenatore della nazionale Marcello Lippi, il comico Gene Gnocchi e nell’edizione 2011 lo chef Davide Oldani.

Lunedì 4 giugno
Benvenuto Vermentino sarà dedicato agli operatori.
Si terranno degustazioni per operatori commerciali e ristoratori, oltre che giornalisti di settore. 

Sabato 2 e domenica 4 giugno si potrà utilizzare, per salire al Centro Storico, il bus navetta messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che partirà dal Centro Commerciale “La Miniera“ a Molicciara, dove sarà organizzata un’Area Camper Attrezzata.

L’ingresso per le degustazioni di Vermentino € 5,00 comprensivi di assaggi di prodotti tipici, bicchiere e taschina portacalice. Inoltre, per festeggiare “Benvenuto Vermentino”, i ristoranti di Castelnuovo Magra, e delle zone limitrofe apriranno le porte al gusto con menù speciali. Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito www.castelnuovomagra.com www.vertourmer.com la pagina face book Vermentino di Terra e di Mare Progetto Ver.Tour.Mer oppure telefonare al numero 0187/693831.

    Lascia un commento

    La tua email non sarà pubblicata.
    * Campo obbligatorio

    Si parla di

    Ultimi articoli

    Ultimi commenti

    1. @ la canna e il salice

      Caro Stefano 360 gradi di versatilità e conoscenza del buon vivere.Sei il più grande.Sei

      Mauro

    2. @ Un passito da gustare al focolare

      Stefano e Laura siete fortunati in primis di trasmettere l'amore che vi lega al vostro lavoro [...]

      Valerio

    3. @ Pietrasanta terra di vino, arte e amicizia

      Sono stato alla manifestazione e vi ho conosciuti finalmente.I vini rispecchiano la vostra

      Roberto Brema

    Immagini random

    • #
    • #
    • #
    • #
    • #
    • #

    Newsletter

    Link utili